23-11-2017 10:10  

Versione Italiana     English version


 Home
 Cos'è la SISM
 Direttivo
 Sede Legale
 La rivista Microscopie
 Area Soci
 Eventi SISM
 Altri eventi
 News
 Approfondimenti
 Download
 Link esterni
 Galleria Fotografica
 Login

 

Eventi SISM

La microscopia elettronica SEM/ESEM nello studio dell'ambiente
Workshop teorico-pratico

Università degli Studi di Urbino
14-16 Marzo 2016

L'evento, organizzato dalla SISM, con il supporto del Dipartimento di Scienze della Terra, della Vita e dell'Ambiente dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, è dedicato a professionisti, docenti, ricercatori, tecnici e studenti che operano nel campo dello studio dell’ambiente. Sarà dedicata particolare importanza alle applicazioni delle microscopia elettronica a scansione SEM - ESEM, nei suoi diversi approcci metodologici. Autorevoli relatori illustreranno, nell'Aula Magna del Campus Scientifico di Urbino, i loro dati più recenti sulla caratterizzazione ultrastrutturale di cellule del mondo animale e vegetale e del loro rapporto con l’ ambiente.Oltre alle relazioni in aula, sono previste esercitazioni pratiche sulla preparazione di campioni specifici.

Email: elisabetta.falcieri@uniurb.it

Download Brochure

Registrazione e pagamento on line ⇒



Nuclear structure and dynamics, through the microscopes
Simposio

Pavia, Collegio Alessandro Volta
7-8 Luglio 2016

Il simposio è organizzato congiuntamente dalla Società Italiana di Scienze Microscopiche e dalla Società Italiana di Istochimica, e verterà su diversi aspetti dell’organizzazione funzionale del nucleo (struttura della cromatina, organizzazione e dinamica dei domini nucleari, trascrizione, splicing e traffico molecolare), in differenti modelli sperimentali e nello sviluppo. Si darà particolare spazio alla moderna applicazione di tecniche morfologiche e istochimiche a microscopia ottica ed elettronica. Sono previste comunicazioni ad invito e interventi orali dei partecipanti. Lingua ufficiale del Simposio sarà l’Italiano e gli atti saranno pubblicati in lingua Inglese sulla rivista Microscopie (http://www.pagepressjournals.org/index.php/microscopie).

Email: carlo.pellicciari@unipv.it

Download Brochure

Registrazione e pagamento on line ⇒



Corso Base integrato di microscopia confocale e microscopia elettronica TEM/STEM
Corso teorico-pratico

Universitá degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Modena
21-23 Settembre 2016

La Società Italiana di Scienze Microscopiche (SISM), la Società Italiana di Immunobiologia Comparata e dello Sviluppo (SIICS), il Dipartimento di Scienze della Vita ed il Centro Interdipartimentale Grandi Strumenti (C.I.G.S.) dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, organizzano i due corsi integrati che sono indirizzati a tutti coloro che sono interessati ad acquisire gli elementi di base di entrambe le tecniche di indagine, con particolare riferimento all'ambito biomedico. I corsi prevedono sia sessioni teoriche che pratiche, più una sessione, comune ad entrambi i corsi, dedicata all’utilizzo e la gestione delle immagini digitali.
Per informazioni: dott. Malagoli (davide.malagoli@unimore.it), dott.ssa Accorsi (alice.accorsi@unimore.it).

Email: davide.malagoli@unimore.it

Download Brochure

Registrazione e pagamento on line ⇒



Science through Scanning Probe Microscopy 2016 (StSPM’16)
Workshop

Bologna, Area della Ricerca – CNR
20 – 21 Ottobre 2016

Il workshop StSPM’16, organizzato dall’Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati (ISMN) e dalla Società Italiana di Scienze Microscopiche (SISM), si propone di illustrare gli avanzamenti scientifici ottenuti con la Microscopia a Scansione di Sonda (SPM) ed essere un meeting point italiano per microscopisti SPM. Il workshop, della durata di un giorno (noon-to-noon), alternerà seminari di scienza dei materiali e della vita. Ogni sessione sarà introdotta da microscopisti di chiara fama e da ricercatori esperti, ma darà spazio anche ai risultati scientifici ottenuti da giovani ricercatori. StSPM’16 è rivolto a tutti i professori, ricercatori, tecnici e studenti, interessati alla microscopia SPM quale strumento fondamentale per l’indagine scientifica alla scala sub-micrometrica, nanometrica ed atomica.
L'iscrizione online sarà possibile a partire dal 22 Agosto 2016 o, anticipatamente a partire dal 1 Luglio 2016, contattando via email Cristiano Albonetti ( c.albonetti@bo.ismn.cnr.it).
Per informazioni: Dr. Cristiano Albonetti (c.albonetti@bo.ismn.cnr.it), Dr. Francesco Valle (f.valle@bo.ismn.cnr.it) e Dr. Marco Brucale (marco.brucale@ismn.cnr.it)

Email: c.albonetti@bo.ismn.cnr.it

Download Brochure

Registrazione e pagamento on line ⇒



Scuola TEM ''Pier Giorgio Merli'' 2016
Scuola teorico-pratica di Microscopia Elettronica in Trasmissione in Scienza dei Materiali

CNR-IMM Bologna, via Gobetti 101, Bologna
1a settimana: 14-18 Novembre 2016, 2a settimana: 6-10 Febbraio 2017

La scuola, organizzata congiuntamente dalla SISM e dall'Istituto CNR-IMM di Bologna. è giunta alla sesta edizione e si si rivolge a ricercatori e microscopisti italiani e stranieri che desiderano acquisire una qualificata introduzione alle tecniche di microscopia elettronica in trasmissione applicata alla Scienza dei Materiali.
Oltre ai principi di funzionamento dello strumento, ai partecipanti verrà fornito un quadro teorico di base della disciplina ed una descrizione delle principali applicazioni nell’indagine strutturale ed analitica. Gli argomenti trattati comprendono: ottica e diffrazione elettronica, teoria del contrasto, risoluzione atomica con tecniche di imaging coerenti (HREM) e incoerenti (STEM con rivelatore HAADF), olografia elettronica, tecnica CBED, metodi analitici (EDX e EELS).
La scuola sarà strutturata in una parte teorica, durante la prima settimana (14-18 Novembre 2014), ed una parte pratica la seconda settimana (6-10 Febbraio 2015). Sarà possibile la partecipazione all’intero corso, o alla sola parte teorica.
Le lezioni saranno tenute in lingua inglese.

Email: balboni@bo.imm.cnr.it

Download Brochure

Registrazione e pagamento on line ⇒



Copyright © 2011 - SISM All rights reserved - Webmaster Mino Elefante