11-12-2017 01:04  

Versione Italiana     English version


 Home
 Cos'è la SISM
 Direttivo
 Sede Legale
 La rivista Microscopie
 Area Soci
 Eventi SISM
 Altri eventi
 Approfondimenti
 Download
 Link esterni
 Galleria Fotografica
 Login

 

Eventi SISM

La Microscopia Elettronica applicata allo studio dei Beni Culturali
Workshop teorico-pratico

Urbino
6-7 febbraio 2017

L'evento, organizzato dalla SISM con il supporto del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell' Università di Urbino Carlo Bo, è dedicato a professionisti, docenti, ricercatori, tecnici e studenti che operano nel campo dello studio, della conservazione e del restauro dei beni culturali. Sarà dedicata particolare importanza alle applicazioni della microscopia elettronica, nei suoi diversi approcci metodologici. Oggetto delle relazioni sarà la caratterizzazione morfologica ultrastrutturale e chimica dei materiali costitutivi delle opere d' arte, in particolare pietre, ceramiche, vetri, metalli, monili, campioni policromi, legno, carta, pergamena, tessuti e materiali polimerici. Verranno inoltre organizzate esercitazioni pratiche sulla preparazione di campioni specifici e verranno dedicati appositi spazi alle aziende del settore. E' prevista infine una sessione di poster, che saranno esposti per tutta la durata del workshop. Gli abstract delle relazioni e dei poster verranno pubblicati su Microscopie.
Per contatti: elisabetta.falcieri@uniurb.it, sabrina.burattini@uniurb.it

Email: elisabetta.falcieri@uniurb.it

Download Brochure

Registrazione e pagamento on line ⇒



Corso Base integrato di microscopia confocale e microscopia elettronica TEM/STEM
Corso teorico-pratico

Universitá degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Modena
13-15 Settembre 2017

Il Dipartimento di Scienze della Vita ed il Centro Interdipartimentale Grandi Strumenti (C.I.G.S.) dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con la Società Italiana di Immunobiologia Comparata e dello Sviluppo (SIICS) e la Società Italiana di Scienze Microscopiche (SISM), organizzano il “13° Corso di Microscopia Confocale: Basi Teoriche e Pratiche”. Il corso è indirizzato a tutti coloro che sono interessati ad acquisire gli elementi di base necessari per utilizzare la microscopia confocale in ambito biologico. Nella prima giornata, il corso prevede lezioni teoriche in aula e sessioni pratiche sullo strumento, al fine di apprendere le metodiche e le procedure per acquisire immagini informative e di qualità. La seconda giornata di corso sarà incentrata sull’utilizzo e sulla gestione delle immagini digitali, con esercitazioni svolte individualmente al computer.
Per informazioni: dott. Malagoli (davide.malagoli@unimore.it), dott.ssa Accorsi (alice.accorsi@unimore.it).

Email: davide.malagoli@unimore.it

Download Brochure

Registrazione e pagamento on line ⇒



CEOX - Combining electrons with X-rays for in-operando experiments
13th MCM - Satellite Workshop

International Centre for Theoretical Physics (ICTP) Trieste, Italy
September 23-24, 2017

The scope of the workshop is to discuss future directions of in-operando characterization by using both electrons and photons based techniques with a special focus on the necessary cross-feeding between them.
Emphasis will be put on the complementary aspects of operando electron microscopy and photons based techniques and on the future perspective of broadening the applicability of these tools. The program will comprise invited keynote lectures. Topics will include nanoscale studies of functional materials and biological samples, and under realistic or near realistic conditions, for example, in gaseous environments, at elevated temperatures, and in liquid.
We aim at providing a forum where highly reputed invited speakers and younger researchers can exchange knowledge and fruitfully discuss on progresses in the fields, to stimulate novel research and new collaborations, and to foresee instrumental upgrades.

Email: ciancio@iom.cnr.it

https://coex.iom.cnr.it/

Registrazione e pagamento on line ⇒



CORRELATIVE MICROSCOPY IN LIFE AND MATERIALS SCIENCES

Istituto Superiore di Sanità
6-7 November 2017

The conference aims to update participants on innovative microscopy equipment which, by correlating the various features of optical and electron microscopy, can maximize the potential applications of morphological and ultrastructural methods. The conference will address the limits of sample preparation, the optimization of image processing, and the critical analysis of experimental results with different materials.

Email: stefania.meschini@iss.it

Download Brochure



I° Corso Microscopia elettronica e confocale in ambito botanico
Corso teorico-pratico

Area scientifica di Via Campi, Modena
4-5 Dicembre 2017

Il Corso intende fornire una visione generale delle possibilità che queste microscopie offrono ai ricercatori in ambito botanico, sia per quanto riguarda lo studio di campioni vegetali (piante, micro-alghe, ecc.) che delle loro interazioni con l’ambiente esterno.
Il corso si compone di lezioni frontali e di una parte pratica che verrà svolta presso i laboratori del CIGS (Centro Interdipartimentale Grandi Strumenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia). Il numero di iscritti è limitato a 12 persone per facilitare sia l’interazione con i docenti che lo svolgimento delle sessioni strumentali.

Email: massimo.tonelli@unimore.it

Download Brochure

Registrazione e pagamento on line ⇒



SCANNING ELECTRON MICROSCOPY IN MATERIALS SCIENCE
Theoretical-Practical School

CNR IMM Bologna, Via Gobetti 101, 40129 - Bologna, Italy
12-15 December 2017

La scuola, organizzata dalla SISM e dall'Istituto CNR-IMM di Bologna, intende fornire i concetti e i principi fisici di base per l’utilizzo delle tecniche di microscopia elettronica a scansione e di microanalisi nell’ambito della scienza dei materiali. La scuola è rivolta a ricercatori, tecnici e studenti che intendano acquisire le competenze necessarie per il corretto utilizzo della microscopia elettronica a scansione (SEM), delle tecniche analitiche ad essa correlate e dei fasci ionici focalizzati (FIB) per lo studio e la caratterizzazione dei materiali. La scuola prevede sia lezioni teoriche che sessioni pratiche che prevedono di operare alle facilities strumentali di IMM Bologna che comprendono un SEM-FEG ed un SEM ambientale. E' inoltre prevista una sessione dimostrativa di utilizzo di strumentazione FIB/EBL, installata in ambiente controllato (Clean Room).

Email: balboni@bo.imm.cnr.it

Download Brochure

http://semschool.bo.imm.cnr.it/

Registrazione e pagamento on line ⇒



Copyright © 2011 - SISM All rights reserved - Webmaster Mino Elefante